Questo breve video illustra i concetti di Yin-Yang e la loro trasformazione l’uno nell’altro a seconda della situazione-tempo. Il video è in inglese e qui sotto trovate la traduzione.
Trascrizione e traduzione: Paola
Forse avete già visto questo simbolo, magari su un tatuaggio o in un tempio cinese: si chiama simbolo Yin-Yang e proviene dal Daoismo, una filosofia originaria della Cina e contiene molti più significati di quanto possiate immaginare.
Yin è il vortice scuro – Yang è il vortice chiaro e ciascuna parte contiene in sé un punto del colore opposto (complementare) cosa che fornisce un’indicazione del significato di Yin e Yang.
Ogni cosa contiene il seme del suo opposto: Dart Vader ha il seme della bontà, Luke ha il potenziale di seguire suo padre nel lato oscuro.
Come Luke e suo padre, Yin e Yang non sono totalmente opposti, sono relativi l’uno rispetto all’altro.
I Daoisti credono che l’Universo sia composto da energie, vibrazioni e materia che si comportano in modo diverso in contesti diversi. Qualcosa può essere Yin o Yang a seconda di … un sacco di cose.
Per esempio il grano è yang mentre sta crescendo, quando viene raccolto è, invece, yin. La cresta di un’onda è yang, mentre il suo ventre è yin.
I villaggi sul versante soleggiato, in Cina hanno nomi con Liu-Yang o Shi-Yang; ma, ad esempio, sul lato in ombra del fiume Yang-Tze, si trova Jian-Yin.
Il freno è yin rispetto all’acceleratore, che è yang.
Il guscio dell’uovo è yang, mentre l’uovo all’interno è yin. State cominciando a capire?
Yang è più duro, più forte, più luminoso e più veloce, ma l’uno può trasformarsi nell’altro: sono due facce della stessa moneta.
I raggi del sole sono yang rispetto all’ombra.
Il tiro è yang, la presa è yin. Lo yang comincia con un’azione, lo Yin la riceve, la completa.
Yin è lo spazio all’interno di una tazza, senza di esso la tazza non esisterebbe: la tazza è yang. Il calore del caffè è yang, mentre il suo colore nero è yin.
Yang a volte s’infuria, ma ci sono anche Yin molto forti, anche se non s’infuriano del tutto.
Yin è il vortice nero, femminile, ma dentro ha un punto bianco. Yang è il vortice chiaro, maschile, ma dentro ha un punto nero.
L’acqua di un fiume che scorre quieta è yin, ma quando arriva alla cascata è molto yang.
Gli stuzzicadenti sono yin, ma solo rispetto a un palo del telefono.
La parte posteriore di una persona è yin, rispetto alla parte anteriore. La parte superiore e terminale è yang.
Il Daoismo insegna che c’è una forza nell’Universo più elevata, più profonda e più vera di ogni altra, si chiama DAO: significa “strada” o “via”.
Come la Forza in Guerre Stellari, il DAO ha due lati.
A differenza di altre religioni(*), dove il potere superiore è tutto buono e forse ha un suo rivale del tutto malefico, il Daoismo insegna che dobbiamo imparare da entrambi, Yin e Yang.
Diversamente dalle religioni che hanno divinità personificate, nel Daoismo il potere supremo non lo è.
I Daoisti credono che per vivere in armonia con la Via, l’individuo non deve lottare contro il corso naturale dell’Universo; quindi, ad esempio, ascoltare di più e discutere meno.
Sii pronto a fare un passo indietro o ad annullare un’azione, e procederai addirittura più rapidamente. Non preoccuparti di essere il migliore, sii ciò che sei. Vivi semplicemente, le complicazioni ti allontanano dal DAO. La persona saggia è flessibile, dicono i Daoisti.
Imparare ad usare il DAO è l’essenza del Daoismo; ecco perché dovresti imparare a distinguere il tuo lato yin dal tuo lato yang.––
– – – – – – – – – – – – –
(*) Il Daoismo non è nato come religione ma come filosofia e conseguente comportamento formalizzandosi nel VI sec. a.C. con Laozi. Come religione si è formato solo dopo il I sec. d.C.