NOTE di DAO, citazioni


Citazioni da testi e autori taoisti


Come l’approccio scientifico studia e cerca di comprendere i valori “quantitativi” , così l’approccio filosofico studia e cerca di comprendere i valori “qualitativi” che producono la realtà che osserviamo, viviamo e a cui contribuiamo. Nell’YiJing abbiamo entrambi i punti di vista: la “quantità di yin-yang” e la “qualità di yin-yang” sottostanti e generanti.

DAO è la VIA della natura e della naturalità di cui l’uomo, gli eventi e il mondo sono compartecipi. Yi è il cambiamento che scorre nel DAO della e per la manifestazione della Miriade di Esseri.

Con NOTE di DAO  condivido settimanalmente alcuni pensieri di grandi personaggi e studiosi che hanno osservato e che osservano  la “realtà apparente” come espressione di forze invisibili e potentissime che trascendono la volontà, i desideri e le aspettative umane. Conoscerle ed entrare in relazione con esse ci permette di prevedere e interagire con consapevolezza con gli eventi personali – sia interiori che esteriori – attraverso la comprensione della dinamiche delle Leggi di Natura che governano ogni manifestazione.

Noi non siamo soli, non siamo isolati e non siamo eterni: siamo temporanee espressioni del DAO in uno spazio-tempo ricolmo di energie in movimento – energie visibili, invisibili, conoscibili e inconoscibili.

Lo studio del DAO e del DAO del Yi (il mutamento) ci insegna la semplicità con cui la Natura mantiene l’equilibrio e l’armonia tra gli opposti e i complementari: il DAO è noi e tutto il resto, cioè l’ESISTENZA.

Un augurio di serenità,

Paola 🙂