SERATE MEDITATIVE

Attieniti al Yijing e non ci sarà bisogno di alcuna divinazione” – Sun Zi

Yijing – illustrando il funzionamento della realtà – è principalmente una guida per orientarsi nella vita. Se così non fosse, la stessa pratica oracolare verrebbe meno.

Entrare in uno stato meditativo nei Gua (Esagrammi), nella Decisione di Re Wen e nei Testi delle Yao del Duca di Zhou, nei Commenti di Confucio, permette di accedere a un significato più profondo e individuare il proprio posto nel momento. La dualità e i conflitti si attenuano, dalla loro quiete emerge l’unicità e l’unione di un movimento perfetto che tutto crea, tutto accoglie e nulla giudica.

Conoscendo i punti cardinali, le leggi del cielo e della natura nelle interazioni della manifestazione, il perdersi e confondersi giace solo nella volontà della persona.

Per attualizzare la nostra esperienza con YiJing, propongo alcune Serate Meditative online. L’intento di questi incontri è approfondire i simboli dei BaGua/GUA (Trigrammi Primordiali/Esagrammi) e le indicazioni degli antichi Saggi, così da conoscere e vivere con appropriatezza il momento in sintonia con le leggi di Cielo.


Serate Meditative 2025-26 | I BaGua (Trigrammi)

Ogni mese l’approfondimento di un BAGUA (Trigramma) e del suo corrispondente GUA (Esagramma) nel YiJing. Iscrizione

lunedì ore 20:30 su Zoom

Primo incontro 13 ottobre 

Per informazioni: Contatto


Serate Meditative 2024 – I Gua

Ogni mese un GUA considerato nelle traduzioni di Wilhelm, A. Shantena Sabbadini, Vico, Master Huang e Deng Ming-Dao  e nei suoi elementi illustrativi di: Simbolo (esagramma) – Immagine (due trigrammi) – Nome (Ideogramma) – Sequenza/Serie – Sentenza – Testo delle Yao (Linee).


Articoli

* Seguire il TAO

* Gli Otto Punti della filosofia del Yijing

* Un Universo in costante evoluzione

* Daoismo e Confucianesimo

* Una visione duale e binaria