Gua del mese: Dicembre | 21 muta in 30

Ogni mese una Situazione-Tempo (Gua) su cui riflettere


YiJing per il mese di Dicembre propone 21–SHI HE, una situazione-tempo che potremmo avere difficoltà a prenderne atto in una o l’altra direzione: trovarci a dover noi agire in tal modo o vederci costretti a subirla direttamente o indirettamente.


21–SHI HE | Estirpare (Master Huang) – Mordere (Deng Ming-Dao) – Mordere fino in fondo (Wilhelm/trad. Baynes) / Il Morso che Spezza (Wilhelm/trad. Veneziani) – Il Rodere (Shantena Sabbadini) – Rodere (Blofeld)

Definizione del dizionario – Mordere, spezzare, rodere, masticare. Frantumare con i denti. (DMD)

Figura – La prima e sesta linea yang rappresentano la mandibola e la mascella, mentre le linee yin raffigurano i denti. La linea yang al quarto posto è un oggetto solido tra i denti. (DMD)

Immagine –  Fuoco e Tuono alludono a come si deve vincere un’ostruzione. Questo Esagramma fa riferimento alla legislazione delle cause penali, mentre l’Esagramma 6–Song (Il conflitto) di quelle civili. (DMD)

– Questa raffigurazione indica un’ostruzione nella vita quotidiana che influisce sull’unione e l’armonia tra le persone. Solo sradicando l’ostruzione, l’alto e il basso – le genti di ogni percorso della vita – possono unirsi in armonia e comprensione.

“Estirpare” svela il principio di amministrare la giustizia rimuovendo le ostruzioni in una comunità pacifica. Nei “Detti di Confucio” è scritto che quando le punizioni non sono amministrate correttamente, le persone non capiscono come devono comportarsi. Il gua superiore è LI, Brillantezza, e il gua inferiore è ZHEN, Tuono. Insieme simboleggiano che il portare avanti l’estirpamento del male con la punizione è come il rombo del tuono unito alla brillantezza del fulmine. È vigoroso e risoluto, ma anche corretto e giusto.” (MH)

Commento di Confucio: “Tuono e fulmine / un’immagine dell’Estirpare. / In corrispondenza con questo, / i re dell’antichità precisavano le pene / e rafforzavano la legge.” (MH)

Sentenza di Re Wen
Mordere. Penetrare. Si ottiene perseguendo secondo la legge. (DMD)
Estirpare. Prospero e tranquillo. Favorevole amministrare la giustizia (MH)

Le linee rafforzano l’idea che questo Gua sia particolarmente inerente all’esercizio della giustizia presentando diversi gradi di colpa e relativi drastici provvedimenti. Per quanto riguarda YiJing, si deve ricordare che nasce in una cultura e in un periodo storico in cui le punizioni fisiche (torture, amputazioni, costrizioni corporali) erano la norma e rientravano nelle usanze delle società dell’antichità, non solo orientale ma anche occidentale. Nel Libro queste immagini sono viste come pene consuete e non eccezionali.

1) In questa posizione l’errore viene punito/bloccato fin dall’inizio, pertanto è possibile la correzione e la pena è semplicemente un avvertimento.
2) In questa posizione la colpa è più grave e la pena consiste nell’eliminare il naso del criminale. La punizione è drastica.
3) In questa posizione chi deve amministrare la giustizia è incerto ed esita (carne stantia). La questione è difficile perché si trascina. Leggera umiliazione di chi ha il dovere di far rispettare la giustizia.
4) La carne secca con osso è più dura da mordere di quella stantia. Qui il male è più serio della situazione precedente. Essendo una linea yang in posizione yin, denota che colui che deve amministrare la giustizia si fa prendere dal sentimento e perde la capacità di giudicare imparzialmente. Le frecce di metallo stanno a indicare che occorre essere più diretti e incisivi.
5) La quinta linea è quella della posizione suprema, la carne secca non è dura da mordere quando quella anche con ossa. Essendo una linea yin in posizione centrale rispetto al bagua superiore, indica che chi deve amministrare la giustizia è una persona equilibrata. Il colore giallo è il colore della Terra che nelle cinque fasi si trova al centro, pertanto fa riferimento anche alla confuciana “Via Aurea” o “Via del Giusto Mezzo”, cioé agire senza eccedere né in modo insufficiente.
6) In questa posizione il criminale è costretto dentro una gogna (cangue) così grossa e pesante che gli occlude anche le orecchie. Le orecchie “bloccate” intendono che la persona si è rifiutata di ascoltare qualsiasi buon consiglio.

Commento conclusivo di DMD – “Mordere è per noi una sfida e una difficoltà. Necessita forza e tenacia. Mordere è un’immagine familiare: ogni giorno dobbiamo masticare, pertanto è così naturale che abbiamo dimenticato come servircene. Mordere è come il movimento a tenaglia in una guerra. Mordere è tenere la presa su qualcosa. Mordere è spezzare di netto gli ostacoli per raggiungere il nostro scopo. Mordere è la divisione che operiamo quando vogliamo assimilare qualcosa in pezzi più gestibili. L’ultimo mordere è masticare fino ad arrivare all’osso della verità. Quando spezzando arriviamo ad aprire anche questa, è possibile per noi la vera saggezza.”
—————————
21–SHI HE muta in 30–LI | Brillantezza (MH) – Brillantezza (DMD) – L’Aderente (il Fuoco) (RW) – La Radiosità (ASS)

Il mutamento da Estirpare a Brillantezza indica che una volta estirpata l’ostruzione il movimento diventa più chiaro e tutto più visibile. Inoltre, LI – in quanto “Aderente” – tende a riunire e fondere insieme ciò che prima era separato per formare un’unità a sé stante rafforzata e/o amalgamata da un fine comune.

Paola