Gua del mese: Settembre | 26 DA XÜ

Il Gua per il mese di settembre ci invita ad accumulare/conservare una nostra capacità e a tenere sotto controllo una forza non ancora ben maneggiata e l’impeto all’azione.

Il Gua non presenta linee mobili, per cui si deve osservare con attenzione dove il movimento interno conduce e lì concentrare il controllo/contenimento/accumulazione.


26 DA XÜ – Tradotto da: Master Huang “Grande Accumulazione”, Deng Ming-Dao “Grande Contenimento”, Wilhelm “La Forza Domatrice del Grande”, Blofeld “Il Grande Nutritore”.

Definizione dizionario: DA: Grande, largo. Grandioso. Molto. Assai, all’estremo. Il più vecchio, anziano; pienamente cresciuto, adulto. Ampliare, rendere grande. XÜ: Animali addomesticati. Allevare bestiame. (DMD)

L’ideogramma rappresenta in alto un uomo che allarga il proprio spazio divaricando braccia e gambe (grande); e in basso un campo (il quadrato sezionato in quattro) con sopra due mucchi d’erba impilati sotto una copertura che li ripara/conserva (accumulo e conservazione). (MH)

Riguardo alla Sequenza di Re Wen, poiché il Gua 26 segue 25–WU WANG (Senza Falsità/Profonda Sincerità), MH considera l’accumulo della virtù prima di altri beni mondani. Ugualmente DMD, considera la purezza (il Gua 25) come prerequisito per una visione corretta, di conseguenza la capacità di controllare/controllarsi.

Wilhelm (e il suo insegnante confuciano di YiJing) hanno considerato l’Immagine dei trigrammi, GEN–Monte sopra e QIAN–Cielo sotto, dove la potente forza espansiva di QIAN viene bloccata da GEN, costringendola a una compressione, considerando anche che le linee due linee yin comprimono le tre yang sottostanti (quindi, QIAN).

Personalmente, non capisco la traduzione di Wilhelm, poiché a mio parere, il grande QIAN viene qui a essere domato, quindi la mia interpretazione – in tal caso – sarebbe la “forza domata del grande”…

Mentre MH osserva l’accumulazione attraverso le figure dell’ideogramma,  DMD osserva il contenimento, dato da GEN (trigramma superiore) e dalle due linee yin che bloccano le tre yang sottostanti – Blofeld considera sia l’accumulo che il contenimento di qualcosa che va a scopo di nutrimento: il campo con l’erba e la conservazione riparata e, il significato di XÜ come “allevare bestiame” o animali domestici.

La Sentenza di Re Wen ribadisce il concetto di accumulare virtù e conservarla (essere saldi e retti). Non mangiare a casa intende che non si deve restare al chiuso e pensare solo al nostro nutrimento. Pertanto è buona cosa e indice di riuscita affrontare nuove imprese o portare avanti qualcosa con cui si ha al momento difficoltà. Tutto questo, sempre se si è rispettata la sequenza (senza falsità, profonda sincerità del Gua precedente) e avendo accumulato virtù (o capacità).

Le linee nel loro procedere indicano le difficoltà inerenti a questo Gua in cui ci si può trovare:
1a) data la situazione, consiglia di desistere dall’intraprendere delle azioni. Forse non si ha ancora sufficiente capacità o, semplicemente, non è il momento e bisogna sapersi contenere. 2a) in questa situazione, uno strumento che ci sarebbe utile per l’azione si guasta o è a rischio di compromettere il tutto. Anche qui, saper aspettare e contenersi. 3a) Invito al controllo 1: situazione migliorata. Abbiamo strumenti e capacità, ma dobbiamo prima imparare bene a gestirli. Sapere dove andare è indicativo di sapere a chi rivolgersi o dove trovare aiuto/consiglio, non agire senza una direzione precisa. 4a) Invito al controllo 2: l’immagine del torello a cui viene imposto un asse tra le corna per meglio governarlo, indica che si deve essere in grado di vedere la forza o la difficoltà che abbiamo davanti e sapere riconoscere e usare strumenti – anche forti – per governare la situazione. Se si è grado, allora buona fortuna. 5a) Invito a intervenire sulla natura pericolosa della situazione, attivando un indebolimento (togliere il dente al cinghiale). Togliere un dente non è come toglierli tutti: la situazione resta da tenere sotto controllo. 6a) La situazione è ormai libera da impedimenti grazie al controllo esercitato. Si può procedere.