Gua del mese: Ottobre | 2 KUN muta in 24 FU

Il Gua per il mese di ottobre ci invita a riconoscere la nostra capacità di accogliere senza per questo tradire la nostra natura.

La prima linea mobile ci fa riflettere che l’esagramma totalmente Yin a un certo punto comincia a mutare accogliendo una sola linea opposta e che questa accoglienza dà inizio a  un nuovo ciclo con il potenziale di riosservare il passato con il senno di poi e di nuove possibilità.


2–KUN | Rispondere (Master Huang) – Terra (Deng Ming-Dao) – Il Ricettivo (Wilhelm) – Lo Spazio (Shantena Sabbadini) – Il Principio Passivo (Blofeld)

Definizione del dizionario – Terra, compiacenza, obbedienza, femminino (DMD)

Figura – Sei linee Yin raffigurano lo Yin supremo, un esagramma completamente aperto al suo interno a rappresentare la massima ricettività.

Ideogramma – A sinistra il simbolo di Terra (Tu); a destra un forte segno verticale divide l’immagine di un campo in due, trasmettendo l’idea di estensione. Nel I Ching, Kun rappresenta la qualità di Terra: la sottomissione a Cielo, pertanto l’ideogramma 2–KUN rappresenta l’estensione della sottomissione (MH).

Sequenza di Re WenDopo che Cielo e Terra vengono in esistenza, si producono i diecimila esseri.
Re Wen pone QIAN come primo e KUN come secondo gua del I Ching, insieme agiscono da introduzione all’intero Libro. Come QIAN è il principio guida dei primi trenta gua del Canone Superiore (il TAO di Cielo), così KUN è il principio guida dei trentaquattro gua del Canone Inferiore (il TAO dell’Umanità). Il Tao di Cielo è ciò che dà inizio, il Tao dell’Umanità è accogliere il TAO di Cielo (MH).

Immagine – Terra sopra Terra. La natura di Terra è di essere sottomessa. In corrispondenza con questo, la persona superiore arricchisce le proprie virtù per sostenere tutti gli esseri. (MH) – Il terreno come forza della terra: la persona nobile supporta generosamente tutte le cose. (DMD)

Sentenza di Re Wen – Rispondere. Sublimemente prospero e tranquillo. Favorevole la saldezza/costanza di una giumenta. La persona superiore ha dove andare. Predefinendo: si perde. Seguendo: si acquisisce un maestro. Favorevole a sud-est: si acquisiscono amici. A nord-est: si perdono amici. Essere composti e accontentarsi. Essere saldi e retti: buona fortuna. (MH)

Gli antichi cinesi erano nomadi e i cavalli erano una costante presenza. Tra le loro molte decine di cavalli c’era sempre un cavallo leader, che tutto il branco (maschi e femmine) seguiva. In battagli i cavalli correvano sul fronte, mentre le giumente seguivano. Tuttavia “seguire” non è sempre bene, lo è se ciò che si segue è sul sentiero del TAO. Pertanto, seguire scelte “predefinite” porta perdita, mentre le scelte “naturali”, cioé del TAO, portano beneficio. È bene seguire, inoltre, qualcuno della propria stessa natura, vale a dire che non si deve tradire/perdere la propria natura intrinseca.

Le direzioni sono quelle stabilite dalla disposizione di Re Wen, dove sud-est è la direzione di Terra (quindi favorevole), mentre nord-est è la direzione opposta ad essa.

Le linee – (1) La situazione mostra l’indizio di un cambiamento a cui si deve porre attenzione. La brina è il primo segnale dell’approssimarsi dell’inverno, per cui bisogna iniziare a prendere provvedimenti (MH) | Terra, come forza yin, lavora con gradualità, come quando il freddo inizia a formare il ghiaccio. Ciò che si costruisce in modo graduale resta solido, come l’acqua pian piano si trasforma in ghiaccio (DMD).  (2) La situazione deve seguire le condizioni di Terra se vuole avere successo, cioé essere: onesta/inequivocabile, squadrata/precisa e grande/estesa come la Terra nella sua accoglienza al TAO del Cielo (MH) | Quando Yin agisce spontaneamente secondo la sua natura, il successo è una logica conseguenza (DMD) . (3) La situazione indica che quando si presenta il momento giusto, non bisogna trattenersi dall’agire (MH) | Se Yin lavora in silenzio, rimanendo nascosta ed evitando il conflitto, tutto procederà e si consoliderà stabilmente (DMD). (4) La situazione non è favorevole (chiusura e impedimento), bisogna contenersi e parlare e agire cautamente (MH) | Quando Yin incontra un blocco, deve restare neutrale e cauta (DMD) (5) La situazione invita a rimanere neutrali o perseguire una via di mediazione (il giallo è il colore della Terra, al centro nella disposizione delle Cinque Fasi) e la sottoveste è la veste “che sta sotto”, indicando sottomissione e obbedienza (MH) | Rimanere neutrali produrrà un riconoscimento successivo (un ornamento giallo era simbolo di un riconoscimento regale) (DMD). (6) La situazione è all’estremo: yin e yang si combattono e scorre il sangue (blu scuro/Cielo e giallo/Terra) (MH) | Se Kun va contro la propria natura di sottomissione e combatte contro Qian, le due forze spargeranno molto sangue e ci saranno molte sofferenze (DMD).
– – –
2-KUN muta in 24-Fu | Tornare indietro (MH) – Ritornare (DMD) – Il Ritorno/La Svolta (RW) – Il Ritornare (ASS)

2–KUN presenta tutte linee Yin e nessuna linea Yang, così quando la linea iniziale muta, ecco che compare nuovamente lo Yang: inizia un nuovo ciclo di progressione dello yang. Pertanto 24–FU indica un ritornare a una situazione iniziale o precedente. Questo “punto di ritorno” ci invita a riflettere e a riprendere in mano un passato così da considerarlo con maggiore saggezza. Se nel periodo precedente ci si è comportati o si sono fatte delle scelte che hanno prodotto risultati insoddisfacenti, bisogna essere disposti a ritornare sui propri passi e/o anche ripartire da capo, aprendosi ad alternative non considerate prima.

Paola


Meditative 2025-26 | I BAGUA (Trigrammi) | Incontri mensili